Simboli del mondo dei Tarocchi

Tra gli amanti dei Tarocchi ci si interroga spesso sul significato degli oggetti in mano alla creatura del Mondo degli Arcani Maggiori, i quali vanno interpretati come veri e propri simboli.

La simbologia di questi oggetti in mano alla creatura del Mondo, peraltro, nei Marsigliesi cambia molto da versione a versione.

Un modo interessante per interpretare i simboli del Mondo dei Tarocchi è ricondurli all’antica simbologia della “Asta e dell’Anello”. Sono simboli che compaiono nell’antico Egitto e in Mesopotamia, come ad esempio nella celebre raffigurazione di Inanna o Ishtar.

Tra i possibili significati di questi simboli troviamo la tradizionale ripartizione in asta/bastone come simbolo per eccellenza del maschile e sfera/contenitore come simbolo del maschile.

Restando però più aderenti alla storia e all’archeologia, questi simboli parrebbero essere strumenti di misura, in possesso a Re e governanti in veste di costruttori.

Un’altra interessante interpretazione storica è che si tratti di un bastone da pastore e un anello da naso: strumenti di guida e di direzione del gregge come metafora di popolo.

Interessante anche notare come questi simboli elementari vengano attualizzati anche nel mondo moderno. Ad esempio, nel codice binario I O di programmazione dei computer o come segni convenzionali per “acceso e spento” (on off)

Guarda tutte le immagini del carosello per i dettagli grafici!

Rispondi