Sognare denti che cadono

Sognare denti che cadono

A tutti noi capita prima o poi di sognare denti che cadono.

I denti sono uno dei pochi strumenti a noi rimasti che ci ricollegano direttamente all’uomo primitivo che è in noi.

Nel corso dell’evoluzione, i denti sono divenuti essenzialmente un organo connesso alla masticazione. In passato, quando predominava la nostra componente “animale”, era uno strumento di caccia, di sopravvivenza. I denti erano un’arma per aggredire e lacerare la carne delle prede. Un animale senza denti ha minori capacità di sopravvivenza.

Come sappiamo, nei sogni tornano a farci visita gli istinti “primitivi” e le componenti animalesche ancora presenti nel nostro patrimonio genetico. Sono istinti primordiali che restano sedimentati nella regione “limbica” del cervello. L’idea di perdere i denti equivale all’idea di perdere la nostra forza primordiale. Il non sentirci più in grado di procacciare il cibo e di consumarlo adeguatamente.

Significato del sogno con denti che cadono

Sognare denti che cadono esprime allora questa immagine simbolica: “sto perdendo i denti, dunque mi sto indebolendo, non ho più gli strumenti per godermi attivamente la vita“.

Anche in questo caso ci vengono in aiuto i Tarocchi per interpretare il sogno ricorrente dei denti che cadono. Scorrendo i vari Arcani Maggiori, ne troviamo uno solo in cui compaiono i denti: la Forza. I denti sono ben visibili nella bocca di questa belva. E’ un animale selvaggio che rappresenta le nostre componenti psichiche primitive. Sono aspetti brutali, ma che possono essere domati, asserviti, incanalati al servizio della nostra forza interiore.

La Forza dei Tarocchi: sognare denti che cadono
La Forza dei Tarocchi

I sogni con denti che cadono ci insegnano allora a recuperare la nostra forza primitiva, tornando a “mordere la vita” attingendo alle componenti “bestiali” che sono ancora in noi.

Un sogno simile a quello di perdere i denti è sognare di perdere i capelli. Anche i capelli ci riportano al nostro essere bestiale e primitivo, come residuo della nostra antica “pelliccia”.

La chioma folta (proprio come quella del leone della Forza) è in natura un simbolo di potere, di vigore. In natura, gli animali con chiome più folte incutono maggior timore ed esprimono maggior potenziale seduttivo.

Nuovamente torna il tema archetipico della Forza: perdere i capelli corrisponde all’idea di perdere la propria forza, proprio come nel mito biblico di Sansone!

Clicca qui per approfondire il metodo OniroTarologia.

Massimiliano Colosimo

Rispondi