Sognare i Tarocchi: un esperimento

Sognare i Tarocchi è una tipologia di sogno ricorrente molto particolare e dal significato difficilmente etichettabile.

Bisogna innanzitutto comprendere gli atteggiamenti del sognatore rispetto ai Tarocchi nella vita cosciente, ad esempio:

  • conosce i Tarocchi?
  • a che livello?
  • che cosa pensa dei Tarocchi?
  • come li descriverebbe in modo elementare?

Se poi non si sogna un Tarocco generico ma un particolare Arcano Maggiore o Minore il discorso si complica. Ma la domanda fondamentale resta sempre: che livello di conoscenza ha il sognatore del significato dei Tarocchi?

Clicca qui per leggere una piccola guida introduttiva all’interpretazione dei sogni.

Sognare i Tarocchi e la conoscenza del significato dei Tarocchi

Facciamo un esempio. Se io (che conosco i Tarocchi) sognassi l’Eremita, potrei pormi domande del tipo:

  • Cosa rappresenta per me l’Eremita?
  • In che modo la simbologia di questo Arcano fa parte (o non fa parte) della mia vita cosciente?
  • Quali aspetti dell’Eremita mi caratterizzano? E quali elementi positivi dell’Eremita dovrei riscoprire in me?
  • Più in generale: che rapporto ho io con i Tarocchi? Perchè se il sogno mi parla di Tarocchi, per definizione deve esserci un aspetto inconscio legato alla mia relazione con i Tarocchi da riportare alla luce.

Qualora invece il sognatore non conoscesse i Tarocchi, potremmo tratteggiare questi significati molto generali:

  • Siamo in presenza di un enigma: qualcosa che attualmente il sognatore non riesce a comprendere di se stesso o di una particolare situazione. In questo caso è bene osservare i sogni successivi, osservando se e come questa idea onirica di “enigma” cambia forma;
  • Esiste una segreta aspirazione nel voler osservare il mondo acquisendo una nuova conoscenza percepita come segreta, inaccessibile;
  • Molto banalmente, se il sognatore considera i Tarocchi come “fuffa”, fregatura o stregoneria, potrebbe pensare in che modo questi aspetti fanno parte di una situazione che sta vivendo.

Ma ripeto, è sempre fondamentale esplorare il contesto del sognatore. Infatti, lo stesso sogno potrebbe avere significati diversissimi tra un sognatore e l’altro.

L’esperimento su sogni e Tarocchi del Vascello delle Stelle Perdute

Da anni ho la fortuna di collaborare con “Il Vascello delle Stelle Perdute”. E’ un Forum incredibilmente ricco di contenuti; dal benessere psicofisico, alle discipline olistiche, all’astrologia, alla tarologia, troverete contenuti approfonditi e trattati con grande professionalità.

Ma se oggi vi parlo del Forum del Vascello è per segnalare un esperimento interessantissimo ideato dall’amica NightSky, proprio incentrato su “sognare i Tarocchi”.

L’esercizio proposto coinvolge un gruppo di sognatrici. Consiste in questo: ogni notte, prima di andare a dormire, si prende un Arcano, lo si osserva con attenzione e ci si addormenta mettendolo sotto il cuscino. Al risveglio, si descrive nel forum il sogno ispirato dal Tarocco.

Per seguire l’esperimento potete cliccare qui. E naturalmente potrete anche partecipare! 😀

L’importanza dell’esperimento su sogni e Tarocchi

Questo esperimento di gruppo basato sull’indurre sogni basati sui Tarocchi è secondo me un contributo preziosissimo per “amplificare” la simbologia degli Arcani Maggiori.

Si ha cioè la possibilità di arricchire la simbologia di ciascun Arcano Maggiore basandosi sull’immaginario onirico delle sognatrici.

Faccio un esempio.

L’esperimento con il Bagatto ha portato due partecipanti a sognare gioielli: una sincronicità davvero sorprendente! Possiamo allora pensare di arricchire il significato del Bagatto con il simbolo del gioiello. In effetti il gioiello è molto appropriato per il Bagatto, pensando alla monetina che regge in mano. Si tratta di una ciofeca, un fondo di bottiglia o è un vero diamante?

Infine, l’esperimento ideato da NightSky consente a ciascuno di noi di stabilire una relazione profonda con i Tarocchi. Possiamo cioè completare ed ampliare la nostra conoscenza “razionale” dei Tarocchi grazie a ciò che il nostro inconscio suggerisce tramite il sogno.

Sognare i Tarocchi

Rispondi