Sognare pesci

Sognare pesci

Come già ho avuto modo di descrivere nel precedente articolo “Gli animali nei sogni“, quando ci capita di sognare un animale (insetti compresi), dobbiamo investigare le sue caratteristiche elementari, rifacendoci alla nostra comune conoscenza o, se ci imbattiamo in animali su cui sappiamo dire poco, sfogliando un’enciclopedia.

Cosa possiamo dire dei sogni che riguardano pesci?

Simbologia dei pesci

I pesci sono creature che vivono sotto il livello del mare, sono muti, per quanto dotati di una bocca, e hanno occhi sempre aperti. Sono tra le prime forme di vita sulla terra e costituiscono un’antichissima forma di nutrimento per l’uomo.

Cercando di tradurre tutto questo in un linguaggio simbolico, partiamo dall’idea che il mare nei sogni è un simbolo dell’inconscio, di ciò che sta sotto la superficie della coscienza (vedi anche il sogno ricorrente di annegare). Possiamo allora desumere che nel nostro inconscio esiste un possibile arricchimento (il pesce è un nutrimento), una forma di intelligenza silenziosa (il pesce è muto ma ha occhi sempre aperti) che possiamo “pescare” e riportare alla luce della nostra coscienza.

Significato dei sogni con pesci

Sognare pesci può segnalare che nel nostro inconscio è disponibile una concreta opportunità di arricchimento interiore, un’occasione di auto-consapevolezza, una nuova energia psichica immediatamente spendibile…si tratta solo di pescarla! Come? “Lavorando” con il sogno, cercando di capire perché proprio in questo periodo abbiamo avuto questo sogno, quali nuove energie sentiamo che stanno affiorando dal profondo.

Onirotarologia e simboli della Luna

Nei Tarocchi, il tema simbolico del pesce è assimilabile al granchio dell’Arcano XVIII.

La Luna rappresenta il mondo del mentale, dello psichico, dove tutto è duplice e appare in contrasto. Dalle profondità emerge una nuova entità unitaria, che nella raffigurazione sembra voler unificare gli elementi conflittuali presenti in superficie (la lotta tra animali, le due torri che si fronteggiano). Ma è solo grazie al lavoro critico della coscienza che la creatura apparentemente ostile e pericolosa può essere ripescata, valorizzata, integrata, resa assimilabile e “digeribile” dalla coscienza, scoprendo il prelibato e nutriente tesoro che si cela sotto la sua corazza.

La Luna dei Tarocchi
La Luna dei Tarocchi

 

 

 

Rispondi