Sognare di non riuscire a muoversi

Sognare di non riuscire a muoversi

A quanti capita di sognare di non riuscire a muoversi? Oppure di non riuscire a fuggire da un pericolo?

Parliamo di quei sogni in cui tentiamo di compiere un’azione ma ci sentiamo bloccati, immobilizzati. Come se fossimo avvinghiati da una forza superiore. Un esempio tipico è quando nel sogno tentiamo di correre ma ci sembra di muoverci al rallentatore.

Un’altra tipologia di sogni riguarda le paralisi notturne. O situazioni di parziale veglia in cui il nostro corpo dorme e abbiamo la sensazione angosciosa di essere paralizzati. E’ il fenomeno delle esperienze extra-corporee. Clicca su questo articolo per approfondire.

Principali significati di sognare di non riuscire a muoversi

Il significato dei sogni va sempre ricondotto alla soggettività del sognatore. Infatti, lo stesso sogno può avere il significato opposto per due differenti sognatori.

Ci sono due domande chiave per mettere a fuoco il significato dei sogni.

1) Quale atteggiamento cosciente vuole compensare il mio inconscio attraverso questo sogno?

2) Perchè sto avendo questo sogno in questa particolare fase della mia vita?

Con questa premessa, ecco tuttavia alcuni significati generici di sognare di non riuscire a muoversi.

  • Qualcosa nella vita reale ci sta intrappolando, privandoci della possibilità di agire e di scegliere.
  • Il nostro inconscio ci suggerisce di non forzare una particolare situazione.
  • Stiamo, al contrario, sviluppando un atteggiamento troppo passivo rispetto ad una particolare situazione.
  • Siamo ancora avvinghiati in una sorta di grembo materno, come se fossimo ancora in fasce.

Sentirsi immobilizzati nel sogno: l’Appeso

Esistono delle correlazioni simboliche tra linguaggio dei sogni e linguaggio dei Tarocchi, secondo una pratica denominata OniroTarologia. E’ possibile cioè comprendere il significato dei sogni utilizzando la simbologia dei Tarocchi.

L’Arcano che possiamo associare a questi “sogni di avvinghiamento”, nello specifico, è l’Appeso dei Tarocchi.

Sognare di non riuscire a muoverci e L'Appeso dei Tarocchi
Sognare di non riuscire a muoversi e L’Appeso dei Tarocchi

Nella sequenza dei Tarocchi, l’Appeso viene subito dopo La Forza. Già questo può suggerirci uno spunto interpretativo. Basiamo cioè troppo spesso la nostra vita cosciente sul “forzare” le situazioni, sul pretendere costantemente qualcosa da qualcuno. Ci risulta talvolta inconcepibile restare immobili, abbandonati a noi stessi. Siamo sempre spinti a fare, a muoverci, a parlare, a inseguire qualcosa/qualcuno o a fuggire da qualcos’altro.

Significato di sognare di non riuscire a muoversi con i Tarocchi

Quando è La Forza che detta legge nella nostra vita cosciente, il misterioso motore dei sogni compensa tale atteggiamento costringendoci nei panni dell’Appeso. Restare immobili, senza possibilità di agire o reagire appare angoscioso e frustrante. Ma l’insegnamento dell’Appeso è proprio questo: di fronte agli accadimenti talvolta la cosa migliore è consegnarci ad una totale passività, osservando gli eventi “da fuori”. Quasi come se non ne fossimo coinvolti in prima persona.

Secondo Carl Gustav Jung, tutto ciò che accade in sogno può essere visto come una rappresentazione teatrale. Il sogno è un palcoscenico dove sono messe in scena energie che fanno parte della nostra totalità psichica, ma che percepiamo come esterne a noi.

E’ solo rinunciando a fare opposizione, godendoci lo spettacolo e accogliendo passivamente gli eventi che ci riconciliamo con queste nostre energie!

Leggi anche questo articolo: si parla di sognare di essere inseguiti.

Clicca qui per approfondire il metodo OniroTarologia.

Rispondi