I Tipi psicologici e i Tarocchi: una prospettiva junghiana

I 4 semi dei Tarocchi e i tipi psicologici di Jung

I quattro semi dei Tarocchi sembrano essere simbolicamente connessi ai 4 “tipi psicologici” individuati da Jung.

Le caratteristiche dei quattro tipi psicologici sono riassunte sinteticamente in modo sublime da Jung stesso:

  • la Sensazione è quella funzione psicologica che, mediante i sensi, ci dice che qualcosa esiste;
  • la funzione Pensiero ci dice che cos’è;
  • il Sentimento ci dice che effetto ci provoca (es: se è una cosa giusta o sbagliata, se è una cosa “buona” o “cattiva”, ecc.);
  • l’Intuizione ci dice quali sono le possibilità della cosa, verso quali direzioni si potrebbe muovere.

Vi sono infatti diversi elementi simbolici che ci permettono di assegnare un seme dei Tarocchi a ciascun “tipo” o funzione psicologica. Chi volesse, può approfondire il tema della simbologia dei semi in questo articolo.

In sintesi, le associazioni tra i semi dei Tarocchi e i tipi psicologici sono le seguenti:

  • Denari – Sensazione
  • Pensiero – Spade
  • Sentimento – Coppe
  • Intuizione – Bastoni

E’ interessante notare che i simboli dei semi giacciono in modo disordinato sul tavolo del Bagatto, per poi ritrovarsi disposti in modo ordinato nell’Arcano più potente, quello del Mondo. Il Mondo corrisponde al Sé junghiano, il centro unificatore di coscienza e inconscio. Nel Mondo i denari corrispondono al bue, la spada all’aquila, il sentimento all’angelo, i bastoni al Leone (come animale solare, quindi associato al fuoco dei bastoni).

Il Mondo dei Tarocchi
Il Mondo dei Tarocchi

Scopri il tuo tipo psicologico!

Ognuno di noi è un particolare “tipo” psicologico, nel senso che in noi predomina una sola delle quattro funzioni, mentre le altre, con differenti gradi di sviluppo, giacciono parzialmente o quasi totalmente nell’inconscio. Sono proprio queste le funzioni che vanno a connotare spiccatamente il materiale dei nostri sogni. A completare il quadro, vi è la differenza tra tipi estroversi e tipi introversi. In altre parole, se siamo dei tipi “Pensiero” tenderemo a sognare accadimenti o personaggi che riguardano la nostra funzione inconscia del “Sentimento” e viceversa. Analogamente, i sogni dei tipi “Intuizione” pulluleranno di aspetti sensoriali.

Vuoi scoprire qual è il tuo tipo psicologico? Esiste un test molto ben strutturato che vi permette di scoprirlo online: il test sviluppato da Altamira, che potete compilare cliccando qui!

Rispondi