L’incubo dello studente

L’incubo dello studente

Sognare di essere di nuovo a scuola

Oggi voglio proporre un altro piccolo esercizio pratico di OniroTarologia, svolto assieme ai collaboratori del Forum Il Vascello delle Stelle Perdute. L’esercizio riguarda l’abbinamento delle immagini dei Tarocchi ad alcuni sogni tipici: quale più tipico dell’incubo dello studente?

Nel sogno vestiamo nuovamente i panni dello studente alle prese con un esame da superare (emblematicamente la maturità). Piccolo problemino: non ricordiamo assolutamente nulla e ci sentiamo completamente impreparati!

Significato dell’incubo dello studente con i Tarocchi

Ecco allora le immagini dei Tarocchi che meglio catturano la dinamica dell’incubo dello studente.

269555
Il Bagatto come studente.

Il Bagatto può rappresentare lo studente come protagonista del sogno: vediamo ben raffigurato il banco, mentre la bacchetta con cui pare armeggiare goffamente può ricordare una biro. Essendo la prima Lama del mazzo dei Tarocchi troviamo inoltre corrispondenza con l’immagine di un fanciullo, di un giovinetto inesperto.

269949
La Papessa: la Maestra.

Con la Papessa possiamo visualizzare la maestra, l’esaminatore, il custode del sapere: il libro di testo oggetto dell’esame! Contemporaneamente la Papessa può rappresentare il complemento del Bagatto, l’Anima ispiratrice, diligente e studiosa, che deve completare la “formazione” del Bagatto. Possiamo anzi pensare che l’esame del Bagatto riguardi proprio la capacità di integrare questa componente nel suo sviluppo di maturazione psichica.

L'Appeso e le esperienze
L’Appeso: la paralisi!

L’Appeso raffigura l’aspetto traumatico dell’incubo dello studente, il senso di paralisi e di impotenza che lo opprime.

L’incubo dello studente come rito di passaggio

Disponendo queste tra Lame vicine tra loro possiamo vedere cristallizzata l’energia della dinamica onirica:

L'Appeso e le esperienze269555269949
Il Bagatto osserva l’Appeso, trasmettendo la sensazione di poter cedere al panico o di immobilizzarsi facendo “scena muta”; alle sue spalle la maestra inflessibile attende “il compito”. Riuscirà il Bagatto a vincere la paura e a superare l’esame della Papessa?

Ricordiamo che il sogno dello studente riguarda un tema archetipico che risale alla notte dei tempi, quando l’individuo per diventare soggetto attivo all’interno della comunità doveva sottoporsi ad un’iniziazione, ad un rito di passaggio. Superando il rito il Bagatto continuerà la propria evoluzione, risalendo la scala dei Tarocchi che condurrà al Mondo: la completezza, la totalità, il Sé.

P.S.: Invito tutti a dare un’occhiata all’esercizio completo svolto sul Vascello delle Stelle Perdute. Troverete altri suggerimenti e altri possibili Tarocchi da abbinare a questo sogno!

Buon esame a tutti! ^_^

Rispondi