L’incubo dello studente e sognare l’esame di maturità

L’incubo dello studente

Sognare di essere di nuovo a scuola

L’incubo dello studente, uno dei sogni più buffi e angoscianti che ci possano capitare!

Oggi voglio proporre un altro piccolo esercizio pratico di OniroTarologia, svolto assieme ai collaboratori del Forum Il Vascello delle Stelle Perdute. L’esercizio riguarda l’abbinamento delle immagini dei Tarocchi al classico incubo dello studente.

Nel sogno vestiamo nuovamente i panni dello studente alle prese con un esame da superare. Tipicamente dobbiamo rivivere l’esame di maturità. Piccolo problemino: non ricordiamo assolutamente nulla e ci sentiamo completamente impreparati!

Significato dell’incubo dello studente con i Tarocchi

Ecco le immagini dei Tarocchi che meglio catturano la simbologia dell’incubo dello studente.

OniroTarologia e lincubo dello studente
Il Bagatto come studente.

Il Bagatto può rappresentare lo studente come protagonista del sogno. Vediamo ben raffigurato un tavolo, simile ad un banco di scuola. Mentra la bacchetta con cui pare armeggiare in modo goffo può ricordare una biro. Essendo la prima Lama del mazzo dei Tarocchi troviamo inoltre corrispondenza con l’immagine di un fanciullo. Il Bagatto di fatto è un giovinetto inesperto.

La Papessa e lincubo dello studente
La Papessa: la Maestra.

Con la Papessa possiamo invece visualizzare la maestra. E’ l’esaminatore, il custode del sapere. Vediamo qui raffigurato il libro di testo oggetto dell’esame. In un certo senso, la Papessa rappresenta il complemento del Bagatto. E’ cioè l’Anima ispiratrice, diligente e studiosa, che deve completare la “formazione” del Bagatto. Anzi, possiamo pensare che l’esame del Bagatto riguardi proprio la capacità di integrare questa componente nel suo sviluppo di maturazione psichica.

L'Appeso e lincubo dello studente
L’Appeso: la paralisi!

L’Appeso raffigura infine l’aspetto traumatico dell’incubo dello studente. Ne cogliamo il senso di paralisi e di impotenza che lo opprime.

L’incubo dello studente come rito di passaggio

In conclusione, disponiamo le tre Lame vicine tra loro. In questo modo possiamo vedere cristallizzata la dinamica onirica.

L'Appeso e l'incubo dello studenteIl Bagatto e l'incubo dello studenteLa Papessa e lincubo dello studente
Il Bagatto osserva l’Appeso, trasmettendo la sensazione di poter cedere al panico o di immobilizzarsi facendo “scena muta”. Alle sue spalle la maestra inflessibile attende “il compito”. Riuscirà il Bagatto a vincere la paura e a superare l’esame della Papessa?

Ricordiamo che il sogno dello studente riguarda un tema archetipico che risale alla notte dei tempi. Quando l’individuo per diventare soggetto attivo all’interno della comunità doveva sottoporsi ad un’iniziazione, ad un rito di passaggio. Superando il rito il Bagatto continuerà la propria evoluzione, risalendo la scala dei Tarocchi che condurrà al Mondo: la completezza, la totalità, il Sé.

P.S.: Invito tutti a dare un’occhiata all’esercizio completo svolto sul Vascello delle Stelle Perdute. Troverete altri suggerimenti e altri possibili Tarocchi da abbinare a questo sogno!

Buon esame a tutti! ^_^

Clicca qui per approfondire il metodo OniroTarologia.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.