Sognare di defecare e sogni con escrementi

Sognare di defecare

Sognare di defecare presenta come vedremo molteplici simbologie, anche di natura alchemica.

In un esercizio di OniroTarologia svolto assieme al Forum “Il Vascello delle Stelle Perdute” ho proposto di lavorare sui sogni con escrementi e sognare di defecare. O più terra terra, sognare di “fare la cacca”.

Riporto una sintesi dell’esercizio, che prevedeva di abbinare la simbologia dei Tarocchi a questo tipo di sogno. Una situazione così semplice e per certi versi dozzinale può dare origine a tantissime sfumature interpretative!

Il cane del Matto dei Tarocchi

Il Matto dei Tarocchi e sognare di defecare
Il cane come “feci” del Matto

In questo Arcano, il cane sembra fuoriuscire dal sedere del Matto e può essere inteso come un suo residuo grezzo e animalesco. Il personaggio, disfatosi di questo residuo, pare camminare sorridente e alleggerito verso il proprio destino. Richiama il sentiero dell’Alchimia, dove il progresso verso l’Oro avviene tramite una “separatio” delle materie più grevi e terrene dalle parti più pure e preziose.

Arcano Senza Nome e la pulizia

L'Arcano senza Nome e sognare di defecare
Le feci come “terra nera”

Nell’Arcano Senza Nome la terra nera che appare coltivata dalla Morte può richiamare le feci. La cacca non come inutile scarto, ma come concime per stimolare la crescita di nuove “parti” della nostra totalità. E’ frequente nel sentiero alchemico il recupero delle materie più sozze ed umili come punto di partenza del processo trasformativo. Risuona a questo proposito il detto biblico “La pietra che i costruttori avevano disprezzata è divenuta la pietra angolare”.

La Stella e la Luna dei Tarocchi e sognare di defecare

La Stella dei Tarocchi e sognare di defecare
La donna della Stella come “partoriente”
Onirotarologia e sognare di defecare
La pozza maleodorante della Luna 

In abbinamento a sognare di defecare, Stella e Luna possono essere visualizzate nella loro sequenza originaria. La Luna (XVIII) segue infatti la Stella (XVII). La donna della Stella è accovacciata ed esprime l’azione connessa al defecare. L’idea simbolica è rafforzata visivamente dai liquidi che essa sembra produrre e riversare tramite i suoi vasi. Sognare di defecare è simbolicamente accostabile al partorire. Generando cioè qualcosa di nuovo a partire da noi e che contiene i nostri semi. La creatura della Stella può essere infatti interpretata come la partoriente che alimenta il fiume delle nascite.

Nella pozza della Luna possiamo immaginare il prodotto dell’azione della Stella: feci o liquame. La Luna è un archetipo materno, sottolineando nuovamente la connotazione generativa delle feci. Come una nuova forma di vita che viene alla luce.

La Maison Dieu e sognare di defecare

La Torre come “condotto rettale”

Questo Arcano richiama in qualche modo il “trauma” legato all’azione del defecare attraverso il condotto rettale. Come liberazione esplosiva del superfluo che porta necessariamente ad abbattere la precedente costruzione.

La Ruota dei Tarocchi e la digestione alchemica

La Ruota come “digestio”

La circolazione della Ruota rappresenta l’idea di ricircolo della materia e dell’energia. Rappresenta quindi l’intero processo di digestione connesso alle feci. Gli alchimisti chiamavano questa operazione “digestio”. Assumiamo cioè un nutrimento, che viene successivamente assimilato, digerito ed infine espulso per concimare e generare il nuovo.

Clicca qui per approfondire il metodo OniroTarologia.

Rispondi