Sognare di defecare

Sognare di defecare

Da qualche anno collaboro con il Forum “Il Vascello delle Stelle Perdute” (che vi invito a visitare!) proponendo alcuni esercizi pratici di OniroTarologia.

Gli esercizi, svolti in collaborazione con i membri del Forum (che ringrazio di cuore!), consiste nell’individuare una o più immagini dei Tarocchi da abbinare ad una particolare situazione onirica.

Sogni con escrementi

Nell’ultimo esercizio ho proposto di lavorare sui sogni con escrementi, o più terra terra, sognare di “fare la cacca”. Riporto una sintesi dell’esercizio commentando le immagini dei Tarocchi associabili a questo tipo di sogno. Come vedrete, una situazione così semplice e per certi versi dozzinale può dare origine a tantissime sfumature interpretative!

Il cane del Matto dei Tarocchi

Il cane come “feci” del Matto

Il cane sembra fuoriuscire dal sedere del matto e può essere inteso come un suo residuo grezzo/animalesco. Il Matto, disfatosi di questo residuo, sembra camminare sorridente e alleggerito verso il proprio destino. Possiamo pensare al sentiero dell’Alchimia, dove il progresso verso l’Oro avviene tramite una “separatio” delle materie più grevi e terrene dalle parti più pure e preziose.

Arcano Senza Nome e la pulizia

Le feci come “terra nera”

In questo Arcano la terra nera che appare coltivata dalla Morte può richiamare le feci, da interpretare non come scarto, ma come concime per stimolare la crescita di nuove “parti” della nostra totalità. E’ frequente nel sentiero alchemico il recupero delle materie più sozze ed umili come punto di partenza del processo trasformativo, rifacendosi al detto biblico “La pietra che i costruttori avevano disprezzata è divenuta la pietra angolare”.

La Stella e la Luna dei Tarocchi

La donna della Stella come “partoriente”
La pozza della Luna vista come feci prodotte dalla Stella

In abbinamento al sogno di defecare, Stella e Luna possono essere visualizzate nella loro sequenza originaria, poichè la Luna (XVIII) segue immediatamente la Stella (XVII). La donna della Stella è accovacciata ed esprime l’azione connessa al defecare, azione rafforzata visivamente dai liquidi che essa sembra produrre e riversare tramite i suoi vasi. Nel sogno defecare è simbolicamente accostabile al partorire, generare cioè qualcosa di nuovo a partire da noi e che contiene i nostri semi: la donna della Stella può essere infatti interpretata come la partoriente che alimenta il fiume delle nascite.

La pozza della Luna può richiamare il prodotto dell’azione della Stella (feci o liquame). La Luna è un archetipo materno, sottolineando nuovamente la connotazione generativa delle feci, come nuova vita che viene alla luce.

La Maison Dieu come condotto rettale

La Torre come “condotto rettale”

Questo Arcano richiama in qualche modo il “trauma” legato all’azione del defecare attraverso il condotto rettale, come liberazione esplosiva del superfluo che porta necessariamente ad abbattere la precedente costruzione.

La Ruota dei Tarocchi e la digestione alchemica

La Ruota come “digestio”

La circolazione della Ruota rappresenta l’idea di ricircolo della materia e dell’energia e rappresenta quindi l’intero processo di digestione connesso alle feci (o “digestio” sempre pensando all’Opera Alchemica): assumiamo un nutrimento, che viene successivamente assimilato, digerito ed infine espulso per concimare e generare il nuovo.

Rispondi