Sognare di uscire fuori dal corpo e le esperienze OOB

Sognare di uscire fuori dal corpo

Sognare di uscire fuori dal corpo: un’esperienza stravolgente e ai limiti dell’astrale.

I sogni di questo genere appartengono alle esperienze extra-corporee (OOB o “out of body experience”). Possono presentarsi con differenti gradi di lucidità (consapevolezza di stare sognando).

Nei casi più potenti si presentano come esperienze traumatiche e ai limiti del mistico. La nostra mente è vigile e percepisce nettamente il corpo come immobile. Come se fosse un’entità separata dalla quale ci stiamo distaccando. A livelli più sfumati, l’esperienza resta confinata nel contesto di un sogno. In questo caso è interessante esaminarne le connotazioni simboliche. Le immagini dei Tarocchi possono essere utilizzate per interpretare i sogni di uscita dal corpo.

Ve ne sono in particolare due che possono rappresentare l’idea di sogni con esperienze extra-corporee.

L’Appeso dei Tarocchi e l’esperienza OOB

Il primo di essi è l’Appeso e può descrivere la fenomenologia dell’esperienza “Out Of Body”.

L'Appeso: sognare di uscire fuori dal corpo
L’Appeso dei Tarocchi

L’immagine si presta all’idea generale di una esperienza extra-corporea. Nell’Appeso dei Tarocchi è infatti raffigurato un uomo con il corpo immobilizzato. Tuttavia l’Appeso ha gli occhi aperti. Dunque è vigile, cosciente.

La Torre dei Tarocchi e sognare di uscire dal corpo

Il secondo Tarocco è la Torre o “Casa-Dio”. Questo Arcano Maggiore aiuta a comprendere la simbologia dell’esperienza extra-corporea.

La "Torre" dei Tarocchi: sognare di uscire fuori dal corpo
La “Torre” dei Tarocchi e le esperienze extra-corporee

L’Arcano della Torre trasmette l’idea di una costruzione solida che crolla. La torre è metafora del nostro corpo oppure della nostra Persona. Leggi qui per approfondire il termine “Persona” in senso junghiano. Dalla costruzione fuoriescono due soggetti. All’altezza della merlatura (la nostra testa) si osserva un elemento sottile. Una sorta di fulmine che colpisce la torre. O in alternativa un’energia liberata dall’interno della Torre che si ricongiunge al Sole.

L’idea è quella di una frantumazione della nostra unicità percepita. Emergono due entità separate, è un simbolo connesso alla dualità. Notiamo infatti due personaggi “liberati” dalla torre. Noi non siamo quella persona con la quale ci identifichiamo ma siamo piuttosto un’entità di natura spirituale racchiusa in un involucro materiale. Siamo l’uno e l’altro, e nel contempo, nessuno dei due!

Significato di sognare di uscire dal corpo

Questo genere di sogni può contenere diversi insegnamenti, a seconda dell’atteggiamento cosciente su cui siamo sbilanciati.

  • E’ un invito a ridimensionare il potere del nostro Io, riconoscendo che nella nostra casa non siamo gli unici abitanti!
  • Sognare di uscire dal corpo è anche uno stimolo ad accogliere una visione più spirituale della vita. Smettendo di identificarci con l’involucro del nostro corpo.
  • All’opposto, può insegnarci che viviamo troppo separati dal nostro corpo fisico. Privilegiamo cioè gli aspetti mentali e spirituali a discapito degli aspetti materiali e sensoriali.

Clicca qui per approfondire il metodo OniroTarologia.

One thought

  1. Caro Max, interessante l’associazione alle due carte degli Arcani di questo tipo di sogni.
    Probabilmente quando l’inconscio te li manda è come un invito a riprendere il cammino di individuazione che magari è stato bloccato.
    I diversi insegnamenti che associ alla tua interpretazione sembrano indicare l’importanza di vivere sempre la nostra identità antropologica di esseri fatti di corpo, psiche e spirito.
    Grazie per i tuoi approfondimenti.
    Giuseppe

Rispondi