Sognare di uscire fuori dal corpo
I sogni di questo genere appartengono alle esperienze extra-corporee (OOB o “out of body experience”) e possono presentarsi con differenti gradi di lucidità (consapevolezza di stare sognando).
Nei casi più potenti si presentano come esperienze traumatiche e ai limiti del mistico, dove la nostra mente è vigile e percepisce nettamente il corpo come immobile, come un’entità separata dalla quale ci stiamo distaccando. A livelli più sfumati, l’esperienza resta confinata nel contesto di un sogno e dunque può essere interessante esaminarne le connotazioni simboliche, avvalendoci come al solito delle immagini dei Tarocchi. Ve ne sono in particolare due che possono rappresentare l’idea di sogni con esperienze extra-corporee.
L’Appeso dei Tarocchi e l’esperienza OOB
Il primo di essi è l’Appeso e può descrivere la fenomenologia dell’esperienza OOB:

L’immagine si presta all’idea generale di una esperienza extra-corporea in quanto è raffigurato un uomo con il corpo immobilizzato ma con gli occhi aperti, dunque vigile, cosciente.
La Torre dei Tarocchi e la frantumazione della Maschera
Il secondo Tarocco è la Torre e aiuta a comprendere la simbologia dell’esperienza extra-corporea:

L’Arcano della Torre trasmette l’idea di una costruzione solida – la torre come metafora del nostro corpo oppure della nostra Persona, in senso junghiano – dalla quale fuoriescono due soggetti. All’altezza della merlatura (la nostra testa) si osserva un elemento sottile: un fulmine che colpisce la torre o un’energia liberata dall’interno della Torre che si ricongiunge al Sole.
L’idea è quella di una frantumazione della nostra unicità percepita e dell’emergere di differenti entità separate, all’insegna della dualità, come due sono i personaggi “liberati” dalla torre: noi non siamo quella persona con la quale ci identifichiamo ma siamo piuttosto un’entità di natura spirituale racchiusa in un involucro materiale. Siamo l’uno e l’altro, e nel contempo, nessuno dei due!
Significato del sogno di uscita dal corpo
Questo genere di sogni può contenere diversi insegnamenti, a seconda dell’atteggiamento cosciente su cui siamo sbilanciati:
- è un invito a ridimensionare il potere del nostro Io, riconoscendo che nella nostra casa non siamo gli unici abitanti!
- è uno stimolo ad accogliere una visione più spirituale della vita, disidentificandoci dall’involucro del nostro corpo;
- è il sintomo che viviamo come separati dal nostro corpo fisico, privilegiando gli aspetti mentali e spirituali a discapito degli aspetti materiali e sensoriali.

Caro Max, interessante l’associazione alle due carte degli Arcani di questo tipo di sogni.
Probabilmente quando l’inconscio te li manda è come un invito a riprendere il cammino di individuazione che magari è stato bloccato.
I diversi insegnamenti che associ alla tua interpretazione sembrano indicare l’importanza di vivere sempre la nostra identità antropologica di esseri fatti di corpo, psiche e spirito.
Grazie per i tuoi approfondimenti.
Giuseppe
"Mi piace""Mi piace"