La Temperanza: un’interpretazione junghiana

La Temperanza: un’interpretazione junghiana

La Temperanza dei Tarocchi, nella cartomanzia, è tradizionalmente legata all’idea di guarigione, di cura, è per così dire un Arcano “terapeutico”.

La Temperanza
La Temperanza dei Tarocchi

Ricordiamo che la Temperanza è una delle quattro Virtù Cardinali della religione cattolica e il suo insegnamento riguarda la moderazione, la ricerca del giusto equilibrio tra pulsioni materiali e il mondo dello spirito.

Significato della Temperanza dei Tarocchi

Spesso questo insegnamento viene ridotto ad un’idea di rifiuto del godimento dei beni terreni, all’insegna di una vita “ascetica”. Tutt’altro: la Temperanza è un invito a godere degli aspetti materiali ma in modo equilibrato, nella giusta misura. Jung insegnava che non occorre essere perfetti, ma completi, e la completezza si ottiene anche integrando gli istinti carnali. Una vita improntata all’esclusiva cura del mondo spirituale e mentale ha come conseguenza la ribellione del corpo materiale, che ricerca le proprie soddisfazioni in modo inconscio, spesso attraverso i sogni. E’ per questo motivo che le vite dei santi sono costellate di visioni demoniache e di battaglie stremanti contro le tentazioni del Diavolo.

Temperare è anche ciò che facevano gli antichi con il vino, diluendolo con l’acqua per smorzarne l’effetto inebriante, ed è proprio questa l’azione che compie l’Angelo della Temperanza. Di nuovo troviamo un’armonia tra due elementi profondamente simbolici e contrastanti: il vino come bevanda divina, legata allo spirito e al sangue (“spirito” o “spirit” è ancora oggi un termine associato agli alcolici) e l’acqua, elemento “ilico”, collegato alla terra e alla natura generativa (l’uomo è composto principalmente da acqua!).

Ricordiamo che il simbolismo di acqua e vino è ancora presente nel rito della Messa e che dal cuore di Cristo si ritiene tradizionalmente fosse sgorgata acqua oltre al sangue.

Per leggere altri approfondimenti sulla Temperanza in chiave simbolica e junghiana vi invito a leggere un mio articolo pubblicato su Cepeide, Rivista di Psicologia Evolutiva IntersoggettivaUna lettura junghiana dei Tarocchi: La Temperanza

Rispondi