Elementi ricorrenti nei sogni e come analizzarli

Elementi ricorrenti nei sogni

Nei sogni di ciascuno di noi esistono elementi, immagini e situazioni ricorrenti. Ma le varie forme con cui si presentano nei sogni rende difficile ricondurli al loro più profondo significato simbolico.

Sono elementi simbolici che ruotano molto spesso agli archetipi descritti da Carl Gustav Jung.

Nell’interpretare i sogni, una tecnica molto efficace è proprio quella di chiedersi: in quali altri sogni ho vissuto questa situazione? In quale contesto ho già sognato un’immagine simile? Quali elementi sono spesso presenti nei miei sogni?

Provate a descrivere il contenuto onirico con il linguaggio semplice e naturale. Immaginate di doverlo spiegare ad un bambino. Scoprirete che la stessa descrizione elementare che ne deriva si adatta ad altri elementi sognati in passato. O addirittura al sogno di ieri!

Questa tecnica si applica non solo ai sogni ricorrenti, dove è molto più agevole riconoscere l’identità della situazione simbolica rappresentata, ma a tutti gli elementi che sogniamo. Potremmo così scoprire che i nostri sogni ruotano attorno ad alcuni temi o motivi ricorrenti. Elementi ricorrenti nei sogni che mutano nella forma ma non nella sostanza simbolica.

Lavorare con gli elementi ricorrenti nei sogni

Riconoscere l’esistenza di questi temi ricorrenti è già un ottimo passo verso lo sviluppo di una nuova coscienza. Infatti, facendo emergere questi “motivi nascosti” possiamo dialogare con il nostro inconscio.

Ecco alcune domande chiave per approcciarsi agli elementi onirici ricorrenti.

  • Perchè nei miei sogni compare così spesso questo motivo?
  • Come mi relaziono, nel sogno, a questo motivo?
  • Che effetti, sensazioni, emozioni, mi provoca?
  • Quando mi è capitata una situazione descritta da questo motivo ricorrente?
  • Come potrei invece approcciarmi in modo creativo a questo aspetto nella vita cosciente?  

Vuoi approfondire altri consigli per interpretare i tuoi sogni? Scopri altri suggerimenti su come interpretare i sogni leggendo la nostra miniguida.

Il libro della Papessa e gli elementi ricorrenti nei sogni

Se sei interessato ad approfondire il metodo OniroTarologia, il metodo per interpretare i sogni con i Tarocchi, clicca qui.

Rispondi