Elementi ricorrenti nei sogni
Nei sogni di ciascuno di noi esistono immagini e situazioni particolarmente ricorrenti, per quanto la mutevolezza formale con cui si presentano rende spesso difficile ricondurli al loro più profondo significato simbolico.
Nell’interpretare i sogni, una tecnica molto efficace per sbloccare illuminanti intuizioni è proprio quella di chiedersi: in quali altri sogni ho vissuto questa situazione? In quale contesto ho già sognato un’immagine simile? Quali elementi sono spesso presenti nei miei sogni?
Provate a descrivere il contenuto onirico con il linguaggio più semplice e naturale possibile – come se doveste spiegarlo a un bambino – e scoprirete che la stessa descrizione si adatta sorprendentemente ad altri elementi sognati in passato, o addirittura al sogno di ieri!
Questa tecnica si applica non solo ai sogni ricorrenti, dove è molto più agevole riconoscere l’identità della situazione simbolica rappresentata, ma potenzialmente a tutti gli elementi che sogniamo. Potremmo così scoprire che i nostri sogni ruotano prevalentemente attorno ad alcuni temi o motivi ricorrenti, che mutano nella forma ma non nella sostanza simbolica.
Lavorare con gli elementi ricorrenti del sogno
Riconoscere l’esistenza di questi temi ricorrenti è già un ottimo passo verso lo sviluppo di una nuova coscienza, poichè solo facendo emergere questi “motivi nascosti” possiamo dialogare fruttuosamente con il nostro inconscio:
– Perchè nei miei sogni compare così spesso questo motivo?
– Come mi relaziono, nel sogno, a questo motivo?
– Che effetti, sensazioni, emozioni, mi provoca?
– Come potrei invece approcciarmi creativamente a questo motivo nella vita cosciente?
