Sognare di annegare

La simbologia dell’acqua

Ecco un altro di quei sogni tipici emozionalmente molto intensi e spiacevoli: sognare di annegare, sognare inondazioni e “tsunami”, sognare di sprofondare nel mare, ecc.

Il mare è uno dei simboli più rappresentativi dell’inconscio collettivo, rappresenta quell’aspetto della psiche che è comune a tutti gli esseri umani. Così come dall’acqua del mare hanno avuto origine tutte le forme di vita, così noi nasciamo già con un bagaglio psichico preesistente, molto più antico della nostra psiche individuale che si svilupperà crescendo.

Sprofondando nel mare, la nostra psiche individuale si dissolve e l’inconscio collettivo ribadisce prepotentemente il suo potere sulla nostra coscienza: per quanto fieri della nostra individualità, dobbiamo sempre fare i conti con l’inconscio, dobbiamo riconoscere con grande modestia che non siamo altro che una piccola goccia tra altre infinite gocce e che il potere della nostra coscienza è alquanto limitato.

Ma il mare, così come l’inconscio, non è solo fonte di timore. E’ vero, il mare nasconde profondità insondabili e “mostri marini” di ogni tipo, ma sotto la sua superficie possiamo ritrovare tesori dimenticati, perle preziose e…pesci con cui sfamarci! Per non parlare del potere curativo e rigenerante dell’acqua: l’immersione nell’acqua è da sempre un rito di purificazione (il Battesimo contiene ancora oggi questa idea), equivale ad una reimmersione nel grembo materno per tornare simbolicamente a rinascere, arricchendo la nostra coscienza grazie ai tesori che sappiamo riportare alla luce.

Tuttavia, affinchè questa rinascita miracolosa si compia, dobbiamo abbandonarci al nostro destino, dobbiamo permettere che la nostra coscienza individuale, per un istante, si dissolva in questo bagno terapeutico nelle acque dell’inconscio. Dobbiamo accettare che il nostro Io venga annullato, senza esercitare alcuna forma di controllo. Nell’Opus Alchemico, una delle prime operazioni per la realizzazione della pietra filosofale riguardava proprio la “solutio”, la dissoluzione del corpo nelle acque mercuriali.

Il simbolo dell’acqua nei Tarocchi

Nel mio approccio di OniroTarologia, che collega l’interpretazione dei sogni agli elementi simbolici dei Tarocchi, utilizzo l’Arcano X della “Ruota della Fortuna” per spiegare i sogni di annegamento. Chi conosce i Tarocchi sa che l’acqua è presente in altri Arcani, come nella Stella, nella Luna, ecc. Ma è nella Ruota della Fortuna che il mare è propriamente raffigurato. Nella Stella è visibile un fiume, che ha un significato simbolico differente: riguarda il “flusso” della vita, il tempo che scorre, il fiume delle nascite, ecc. Nella Luna troviamo invece una sorta di piscina, uno stagno. Quando l’acqua in cui sprofondiamo è in qualche modo delimitata significa che siamo nell’ambito del nostro inconscio personale, piuttosto che quello collettivo.

Sognare di annegare e la Ruota della Fortuna dei Tarocchi
Sognare di annegare e la Ruota della Fortuna dei Tarocchi

La simbologia generale della Ruota della Fortuna riguarda il tema astronomico dei due solstizi e si riconnette psicologicamente all’archetipo dell’eroe solare; chi volesse, può approfondire questo tema in relazione ai sogni di annegamento cliccando qui.

Per un’interpretazione più psicologica dei simboli della Ruota della Fortuna dei Tarocchi, vi invito invece a leggere qui.

Rispondi