Sogni con armi e la Giustizia dei Tarocchi
Vi sono alcuni sogni in cui compaiono armi, come fucili e pistole, o elementi appuntiti come coltelli, frecce, ecc.
Nel sogno possiamo essere noi a utilizzare tali armi oppure esserne i bersagli, come quando subiamo una minaccia o siamo inseguiti da un personaggio armato. Un’altra variante è quando veniamo punti da qualche oggetto.
Armi e strumenti appuntiti sono accomunati dal fatto di essere strumenti “direzionati”: simbolicamente sono elementi attivi, di natura maschile e psicologicamente sono associabili alla funzione del pensiero, che sottintende la messa a fuoco di un particolare oggetto e la formulazione di un giudizio o l’espressione di una volontà.
Le armi come appendici del Pensiero
Se il sogno pone l’accento sulla presenza di armi direzionate, può significare che in noi esiste un conflitto legato alla funzione del pensiero, che può manifestarsi ad esempio nell’essere particolarmente sensibili a battute “pungenti” o al giudizio degli altri (è in realtà una proiezione dei nostri stessi atteggiamenti inconsci verso gli altri), oppure all’incapacità di indirizzare consciamente la nostra energia psichica verso un obiettivo o un’idea specifica. Nel caso di sogni femminili, in termini junghiani si parla di “Animus negativo”.
Onirotarologia e Giustizia dei Tarocchi
Nel simbolismo dei Tarocchi il pensiero è associabile alla spada, e troviamo nell’Arcano VIII (La Giustizia) una corrispondenza con i sogni del genere descritto: vi ritroviamo il tema dell’arma che sembra minacciarci o pungerci, degli atteggiamenti “giudicanti”, della capacità di “discernere” tra ciò che è giusto e sbagliato per la realizzazione del nostro personale destino.

Per approfondire il simbolo della spada e delle funzioni psicologiche, leggi http://www.crescita-personale.it/teorie-psicologia/947/tarocchi-tipi-psicologici/4045/a
