Sognare di partorire e sognare bambini

Sognare di partorire

Sognare di partorire manifesta la necessità di dar vita ad una nuova consapevolezza. Un bisogno di rinnovarci, di ri-nascere. Equivale anche a “far morire” la nostra vecchia identità. Quella che in psicologia è la nostra vecchia maschera, ciò che pensavamo di essere.

Questo nuovo essere è il nostro “bambino interiore“. L’archetipo del fanciullo eterno. Può rappresentare in concreto anche una nostra nuova idea, un progetto che intendiamo portare avanti.

Per affinare l’interpretazione del sogno di partorire, osserviamo il nostro atteggiamento nei confronti di questo bambino interiore. Gli stiamo dando da mangiare? Lo stiamo trascurando? O al contrario lo stiamo facendo giocare? E’ un parto difficile? Il bambino nasce morto?

E’ molto importante verificare lo stato di salute del nostro bambino interiore. Tutto ciò ci servirà a capire quali azioni correttive imprimere alla nostra vita cosciente.

Per i sognatori uomini, sognare di partorire è sostituita dall’avere a che fare con bimbi piccoli.  O in alternativa, creature adorabili di dimensioni ridotte.

Nella pratica dell’interpretazione di questo sogno potremmo addirittura chiederci cosa è accaduto nove mesi fa. L’inconscio ha una memoria formidabile, profondamente legata ai cicli della natura. Quali semi gettati nove mesi fa stanno fruttificando?

Significato di sognare di partorire

L’Arcano XX dei Tarocchi – Il Giudizio – descrive la simbologia del sogno ricorrente di partorire: un nuovo essere, di colore azzurro (quindi un essere spiritualmente elevato), risorge da una tomba. Come abbiamo detto, la nostra rinascita può avvenire solo a condizione di far morire simbolicamente ciò che siamo stati fino ad ora. Ecco perchè il bambino emerge da un sepolcro!

Il Giudizio dei Tarocchi e sognare di partorire
Il Giudizio e i sogni con parto

Ma affinchè questa ri-nascita vada a buon fine, dobbiamo attingere alle nostre energie interiori femminili (la donna sulla sinistra, legata all’intuizione) e maschili (l’uomo sulla destra, che riguarda la decisività e la sicurezza materiale). Infine, è necessario l’intervento dello Spirito Santo, che simbolicamente rappresenta quel pizzico di divino che è in noi!

Per approfondimenti, leggi anche l’articolo sulla Stella dei Tarocchi come “partoriente”.

Leggi anche l’articolo su Crescita Personale.

Clicca qui per approfondire il metodo OniroTarologia.

Massimiliano Colosimo

Rispondi