Interpretare i sogni con i Tarocchi

“Era notte, in un posto sconosciuto, e camminavo lentamente e con fatica contro un forte vento.

Dappertutto intorno v’era una fitta nebbia. Con le mani facevo schermo a un fievole lume che minacciava di spegnersi a ogni momento. Tutto dipendeva dal riuscire a tener viva questa piccola luce.

Improvvisamente avevo la sensazione che qualcuno stava sopraggiungendo alle mie spalle, mi voltavo, e vedevo una figura nera, gigantesca, che mi seguiva. Ma al momento stesso avevo coscienza, nonostante il mio terrore, di dover salvare la piccola luce tutta la notte e nel vento, senza badare al pericolo.” (Carl Gustav Jung)

Hai individuato almeno un Tarocco che sembra descrivere la scena del sogno? 

Molto bene: è l’Eremita!

Ora un esercizio un pochino più difficile: quale altro Arcano Maggiore sceglieresti per rappresentare questa presenza spaventosa che segue l’Eremita?

(Suggerimento: Jung commentando questo sogno parla di una presenza demoniaca!)

Perfetto! Stiamo parlando del Diavolo!

Ora proviamo a collocare questi due Tarocchi uno accanto all’altro:

Visto? Abbiamo costruito una sequenza di Arcani Maggiori che sembra tradurre il sogno con il linguaggio dei Tarocchi!

Ora sta alla nostre capacità di leggere i Tarocchi riuscire a formulare un’interpretazione di questa sequenza per cogliere il messaggo sottostante al sogno.

L’Eremita procede lentamente nel buio. Tiene accesa la lanterna, dando le spalle al Diavolo. La lanterna simboleggia il lume della ragione. Il Diavolo è invece la stessa Ombra di Jung.

La sequenza sembra suggerire che le energie del Diavolo/Ombra sono in realtà il combustibile della lanterna dell’Eremita. Il sogno è stato profetico: Jung dedicherà tutta la vita a illuminare con il suo genio le ombre dell’inconscio. Potremmo sintetizzare l’interpretazione del sogno con un commento: trascorriamo la vita a cercare la verità con il solo lume della coscienza (Eremita), ma non ci accorgiamo dell’importanza della nostra Ombra, dalla quale è impossibile separarsi (Il Diavolo…e le catene che ci legano indissolubilmente a lui!).

Benvenuti nel mondo della OniroTarologia, l’arte di interpretare i sogni con la simbologia dei Tarocchi!

Che cos'è l'OniroTarologia?

Hai mai pensato che sogni e Tarocchi parlano lo stesso linguaggio?

OniroTarologia è una disciplina innovativa che abbina sogni e Tarocchi. Nello specifico, l’obiettivo di OniroTarologia è interpretare i sogni con il linguaggio dei Tarocchi.

In altre parole, i Tarocchi vengono utilizzati per codificare i messaggi che il nostro inconscio ci invia in sogno.

Perchè interpretare i sogni è così difficile?

Il nostro inconscio non si esprime con parole, ma con simboli, metafore e immagini archetipiche. L’uomo moderno ha disimparato a “leggere” i simboli: la parola predomina sull’immagine e sul linguaggio simbolico.

Già Jung aveva compreso la straordinaria capacità dei Tarocchi nel descrivere l’universo dei simboli e degli archetipi presenti nel nostro inconscio.

OniroTarologia è il frutto di una successiva intuizione pratica: se i sogni parlano attraverso i simboli, e se i Tarocchi sono una collezione completa e universale di simboli, allora è possibile cogliere il significato dei sogni utilizzando i Tarocchi come strumento di codifica!

Il simbolismo di Sogni e Tarocchi

L’arte della OniroTarologia rinviene gli elementi simbolici e archetipici all’interno della struttura del sogno. Le immagini oniriche vengono così tradotte in sequenze di Tarocchi.

La metodologia consente dunque di visualizzare il sogno come una sequenza di Tarocchi, entrando in comunicazione con il nostro inconscio e parlando il suo stesso linguaggio!

Cosa non è l'OniroTarologia

L’abbinamento dei Tarocchi al mondo dei sogni non è di per se una novità.

Tuttavia, le pratiche attualmente esistenti sono spesso una variante della “cartomanzia”. Ovvero si cerca di interpretare il sogno tramite i Tarocchi con l’obiettivo di fare divinazioni e predire il futuro. Ad esempio, trovando nel sogno numeri fortunati da giocare al lotto.

Il metodo OniroTarologia non è nulla di tutto questo. L’OniroTarologo non è un cartomante e tantomeno un sensitivo!

L’obiettivo dell’OniroTarologia non è quello di predire il futuro: il futuro non esiste, esiste solo il presente e noi dobbiamo viverlo al meglio. Ciò che accadrà domani sarà positivo se noi oggi creiamo le condizioni affinchè sia positivo!

La finalità dell’OniroTarologia è supportare il pieno sviluppo della nostra coscienza. Offrendo gli strumenti per curare la nostra anima, risolvere i nostri conflitti interiori, sanare le problematiche affettive e vivere meglio nel presente!

Differenza tra OniroTarologia e i metodi “tradizionali”

 

I metodi tradizionali per leggere i Tarocchi richiedono al consultante (o al cartomante) di estrarre gli Arcani in modo casuale.

Certamente i Tarocchi, grazie al fenomeno della sincronicità, sono in grado di fornire risposte preziose utilizzando un qualunque tipo di estrazione apparentemente “casuale”. Ma pensiamo a quanto sarebbe più potente e veritiero il consulto se la sequenza di Tarocchi fosse direttamente agganciata alle immagini del sogno, e non il frutto di un’estrazione!

E’ proprio quello che avviene con l’OniroTarologia: interpretando i sogni tramite i Tarocchi, è possibile leggere l’inconscio del consultante, in modo assolutamente “intimo” e personalizzato, cristallizzando il suo sogno in precise sequenze dei Tarocchi. Osservando così le sequenze dei Tarocchi abbinate al sogno è più facile cogliere il messaggio sottostante al sogno e l’insegnamento per il consultante.

L’OniroTarologia può essere applicata per interpretare un sogno, oppure in abbinamento ad una richiesta di consulto specifica. In questo caso, al consultante viene chiesto di formulare il quesito e di abbinare la descrizione di un sogno che il consultante sente vicino al problema in esame.

Ma naturalmente, il metodo OniroTarologia può essere applicato ai nostri stessi sogni, come strumento di crescita e di auto-consapevolezza!

Ti piacerebbe apprendere il metodo OniroTarologia, comodamente da casa tua?

Sono attivi i corsi di OniroTarologia via Skype, in modo da apprendere il metodo comodamente da casa e in orari flessibili!

Si tratta di un corso accelerato, dedicato cioè a chi ha già familiarità con il linguaggio dei Tarocchi e degli Arcani Maggiori.

Contenuti del Corso accelerato di OniroTarologia

  • Elementi introduttivi di tecniche di interpretazione del sogno
  • Analisi della simbologia degli Arcani Maggiori con approfondimento specifico sulla loro simbologia onirica
  • La tecnica di OniroTarologia in 8 passi: come analizzare i sogni e tradurli in sequenze di Tarocchi
  • Esempi pratici e guidati di applicazione del metodo (anche su sogni personali dei partecipanti).

Caratteristiche, Durata e Costo del Corso

Il Corso dura complessivamente due ore, nei giorni ed orari per te più comodi.

Il Corso viene proposto allo straordinario costo di 20€! 

Il corso viene erogato direttamente via Skype, e coinvolgerà al massimo tre partecipanti, in modo da rendere più agevole l’interazione con tutti; il Corso può essere comunque proposto anche per partecipanti singoli.

Due esempi video di applicazione del Metodo OniroTarologia

Informazioni sul Docente

Il Corso è gestito direttamente da Massimiliano Colosimo, fondatore del metodo OniroTarologia, esperto di linguaggio simbolico, Tarologia e tecniche di interpretazione dei sogni. 

Ha fondato il metodo onirotarologico pubblicando il libro “OniroTarologia” nel 2012 per la casa editrice Cerchio della Luna.

Collabora da anni con psicologi e psicoterapeuti junghiani coadiuvandoli nell’interpretazione dei sogni dei propri pazienti.

Che cosa otterrai partecipando al Corso

  • Imparerai un nuovo metodo per approcciare i Tarocchi, approfondendo la simbologia onirica degli Arcani Maggiori
  • Imparerai ad utilizzare gli Arcani Maggiori per interpretare i sogni, tuoi o di un consultante, arricchendo la propria personalità grazie agli insegnamenti che l'inconscio trasmette tramite i sogni
  • Se sei un/a tarologo/a/cartomante professionista, potrai fornire ai tuoi consultanti un nuovo servizio, unico nel suo genere, di interpretazione dei sogni grazie ai Tarocchi
  • Se sei uno/a psicologo/a/psicoterapeuta, potrai dare una lettura creativa ai sogni dei tuoi pazienti grazie alla simbologia dei Tarocchi

Non farti sfuggire questa favolosa offerta, clicca qui sotto per prenotare la tua partecipazione!

P.S.: se il pulsante non dovesse funzionare, invia una semplice e-mail a info@onirotarologia.it ^_^

Se ti è piaciuto, condividi! 😉

Mi piace:

Mi piace Caricamento...
Scarica GRATIS il Codice Onirico dei TarocchiVai al Codice Onirico
+ +
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: