Simbolo della croce e il numero 4

Tra gli innumerevoli significati del simbolo della Croce troviamo anche il riferimento cosmico alla totalità espressa dal 4.

Le quattro braccia della croce, oltre ad evidenziare l’importanza del Centro, richiamano 4 braccia come attributi propri di una divinità.

Grazie a queste quattro braccia, la divinità è in grado di raggiungere ogni angolo delle quattro regioni in cui si ripartisce il Cosmo o la volta celeste.

Le quattro braccia di Visnu, ad esempio, governano l’intero cosmo assoggettandolo al suo controllo. A Visnu sono associati quattro strumenti, che incredibilmente sono molto simili ai quattro semi dei Tarocchi:

  • il disco o ruota solare, molto simile ai Denari;
  • la mazza…praticamente identica ai Bastoni;
  • il fiore di loto, simbolo di purezza e di sviluppo organico che può richiamare le Coppe (il loto è anche un fiore acquatico, elemento acqua come le Coppe);
  • la conchiglia, arma che Visnu utilizza soffiandoci dentro per sconfiggere i demoni. In quanto arma, e in quanto collegata all’aria, può far pensare alle Spade.
Il simbolo della croce e le quattro braccia di Visnu
Affinità tra Visnu e il Mondo dei Tarocchi

Il simbolo della croce e del numero 4 è presente a vari livelli nei Tarocchi, come nella struttura stessa della Temperanza (clicca qui per leggere l’articolo).

Ma è soprattutto nel Mondo dei Tarocchi che il simbolo della croce e la simbologia dei 4 semi esplode in tutta la sua massima potenza divina.

Rispondi