Grande Madre e Tarocchi: la simbologia della Stella

Con questo post concludo il trittico di articoli dedicati al saggio “Divinazione e sincronicità” di Marie-Louise Von Franz, pubblicato recentemente da Edizioni Tlon (clicca qui per tutti i riferimenti). Il tema che affronterò ora è la simbologia della Grande Madre nei Tarocchi.

Nei precedenti articoli ho parlato dei collegamenti tra Divinazione e sincronicità e i Tarocchi, approfondendo successivamente la simbologia dei dadi sul tavolo del Bagatto dei Tarocchi.

Oggi parlo invece di un’altra sorprendente relazione tra le immagini archetipiche evocate dalla Von Franz e l’Arcano Maggiore della Stella.

Marie-Louise Von Franz e la Grande Madre

La simbologia della Stella dei Tarocchi è molto articolata e complessa. Mi è sempre piaciuto vedere nella Stella una “partoriente“, parlando cioè degli aspetti che la collegano alla natura generativa della Grande Madre. In un altro articolo avevo invece posto l’accento sulla simbologia alchemica della Stella e, nello specifico, sul simbolo dell’albero.

Ebbene, tra le pagine del saggio della Von Franz si ritrova un passo che permette di cogliere altri collegamenti tra il tema dell’albero e l’archetipo della Grande Madre.

Marie-Louise Von Franz mostra come tutti gli archetipi in realtà siano collegati tra loro, a formare una matrice, un “campo” di punti eccitati. A questo proposito cita la tomba di Seti I, dove viene raffigurato un albero con un seno che allatta il faraone. Nelle parole dell’autrice “l’albero rappresenta la madre cosmica che nutre il faraone”.

La Stella dei Tarocchi e la Grande Madre

Ecco quindi rafforzato il nesso tarologico tra la donna della Stella e l’albero sullo sfondo: entrambi hanno natura generativa e fanno parte dell’immaginario della Grande Madre.

Carl Gustav Jung spiega che il simbolo dell’albero ha anche natura maschile, ma per approfondire questo aspetto rimando qui.

Grande Madre e la Stella dei Tarocchi
La Stella dei Tarocchi

Aggiungo a questa osservazione della Von Franz che il legame tra stelle e allattamento fa anche parte dell’iconologia della divinità egizia Nut. In molte raffigurazioni Nut è una donna nuda ricoperta di stelle:

Grande Madre e simbologia della Stella dei Tarocchi
Nut come cielo stellato che allatta

Inoltre, nel geroglifico associato a Nut troviamo un vaso di acqua. Per chi conosce i Tarocchi, anche il rimando del vaso alla simbologia della Stella è lampante.

Per concludere, è davvero entusiasmante scoprire quanti collegamenti vi siano tra archetipi e immagini dei Tarocchi. Ma, come ci insegna la Von Franz, questo non deve sorprenderci: è davvero tutto collegato! Ciò che noi percepiamo come separato è in realtà una piccola sfaccettatura di un “Unus Mundus”.

Ringrazio di nuovo Edizioni Tlon e raccomando a voi amanti di simbologia e linguaggio degli archetipi di non perdervi “Divinazione e Sincronicità” (clicca qui per tutti i riferimenti).

Ti piacerebbe approfondire un nuovo metodo per utilizzare i Tarocchi come supporto all’interpretazione dei Sogni, secondo un approccio junghiano?

Clicca qui o sul pulsante rosso per guardare in anteprima la presentazione del VideoCorso di OniroTarologia!

Rispondi