Sognare persone morte: significati e simbologia

Ti è mai capitato di sognare persone morte? Eh sì, sono sogni piuttosto inquietanti e che lasciano al risveglio una sensazione di grande smarrimento e tristezza. Ma, come vedremo, questi sogni non contengono messaggi nefasti. Tutt’altro: ci aiutano a concentrarci sul presente e sul fatidico “qui ed ora”.

Teniamo innanzitutto conto che in materia di interpretazione dei sogni non è mai saggio generalizzare. Lo stesso sogno, per quanto ricorrente, può avere differenti significati a seconda del contesto personale e degli atteggiamenti del sognatore.

Andandoci giù con l’accetta (per restare in tema con la simbologia di un particolare Tarocco che possiamo associare a questi sogni: proprio lui, il temuto XIII!) distinguiamo tra:

  • sognare persone realmente defunte;
  • sognare persone vive che, all’interno del sogno, muoiono.

Esistono alcune lievi differenze tra le due categorie, ma il significato generale resta lo stesso.

Significato di sognare persone morte

Sono tre le domande che dovresti porti a seguito di un sogno con persone defunte:

  1. Che cosa è andato perso, nella mia vita, con la scomparsa di quella persona?
  2. Quali caratteristiche aveva quella persona nella realtà?
  3. In che modo queste caratteristiche si sono come “disattivate” in me?

Se il sogno riguarda persone che in realtà sono vive, prova a riformulare le tre domande utilizzando il condizionale, e cioè:

  1. Che cosa andrebbe perso, nella mia vita, con la scomparsa di quella persona?
  2. Quali caratteristiche ha quella persona nella realtà?
  3. In che modo queste caratteristiche rischiano di “disattivarsi” in me?

Come vedi, la persona morta che sogniamo ci stimola a ritrovare in noi stessi quelle energie che sono metaforicamente “morte”, non più attive.

Scrive a questo proposito Carl Gustav Jung, ne “I tipi psicologici“: “…inanimato, morto; cioè, in linguaggio psicologico, quelle funzioni che sono rimaste inoperanti.

Sogni di elaborazione del lutto

Un’altra importante casistica riguarda sognare persone recentemente defunte. In questo caso il nostro inconscio ci vuole insegnare che la morte non esiste veramente, e che le persone scomparse continuano a vivere, seppure in forma differente.

Per chi non ha una visione spirituale della vita, o in altro modo non creda nell’aldilà in qualunque forma, l’insegnamento è che l’energia “psichica” di quelle persone continua a vivere: sta a noi cercare di recuperarla e di integrarla nella nostra vita cosciente!

L’Arcano Senza nome e sognare persone morte

La simbologia del famigerato “Arcano Senza Nome” può essere accostata ai sogni con persone morte:

Arcano Senza Nome e sognare persone morte
Arcano XIII

In una visione positiva di questo Arcano Maggiore, il significato non è propriamente quello di “Morte”, ma piuttosto di trasformazione. Questa visione si ricollega all’intuizione che la morte non sia la fine di tutto; se così fosse, l’Arcano Senza Nome si collocherebbe alla fine della sequenza dei Tarocchi, mentre con il XIII siamo circa a metà percorso.

Tra l’altro, a seguire l’Arcano XIII troviamo la Temperanza, che parla di rinascita, di guarigione, di riattivazione delle energie fisiche e psichiche. Questo rafforza il tema puramente simbolico della “Morte”. E ci riporta anche al consiglio pratico dato in precedenza riguardo a sognare persone morte:

  1. cerca di capire quali parti della tua personalità sono troncate, recise, inattive, “morte”, in relazione alle caratteristiche della persona sognata;
  2. “annaffia” questi moncherini, grazie ai vasi curativi della Temperanza. In altre parole: dona attenzione, tempo, presenza e cura nel ricucire queste parti di te che sono state smembrate.
L’angelo terapeutico della Temperanza

Ti piacerebbe imparare ad interpretare i sogni tramite la simbologia dei Tarocchi e il metodo OniroTarologia?

Scarica gratuitamente il Codice Onirico dei Tarocchi, un compendio che ti aiuta a comprendere la simbologia onirica connessa a ciascun Arcano Maggiore. Lo riceverai gratis registrandoti alla nostra Newsletter, assieme ad un video con un esempio di sogno interpretato con i Tarocchi!

Scarica Gratis!

Il codice Onirico dei Tarocchi (clicca per maggiori info!) + VIDEOLEZIONE Gratuita!

#mc_embed_signup{background:#fff; clear:left; font:14px Helvetica,Arial,sans-serif; width:100%;} /* Add your own Mailchimp form style overrides in your site stylesheet or in this style block. We recommend moving this block and the preceding CSS link to the HEAD of your HTML file. */ #mc-embedded-subscribe-form input[type=checkbox]{display: inline; width: auto;margin-right: 10px;} #mergeRow-gdpr {margin-top: 20px;} #mergeRow-gdpr fieldset label {font-weight: normal;} #mc-embedded-subscribe-form .mc_fieldset{border:none;min-height: 0px;padding-bottom:0px;}
Iscriviti alla Newsletter di OniroTarologia!

Rispondi